Stampa digitale
La stampa digitale diretta sul capo è da considerarsi l'evoluzione tecnologica della stampa serigrafica.
Fino a qualche anno fa l'unico modo per stampare immagini su un capo di abbigliamento era di procedere con la stampa serigrafica manuale o automatica, oppure eseguire una decorazione a mano del capo. I continui processi tecnologici nel campo delle arti grafiche e serigrafiche hanno portato ad introdurre nuove tecnologie altamente performanti rompendo gli schemi tradizionali della stampa su abbigliamento. Questo processo viene definito STAMPA DIGITALE.
La sostanziale differenza dalla tradizionale serigrafia e la stampa digitale, è che la stampa digitale diretta non prevede l’utilizzo di impianti e matrici prestampa, comunemente detti "telai" e le pellicole.
La stampa digitale diretta quindi permette di stampare direttamente sul tessuto e sul capo finito tramite una stampante speciale che utilizza testine adatte alla stampa di alta qualità.
Questa tecnologia ha permesso di elimanare tutto il processo di prestampa.
Una volta creata la grafica, il file, viene elaborato graficamente al computer mediante appositi programmi sia grafici che di fotoritocco.
L’immagine desiderata viene inviata ad una stampante che utilizza speciali inchiostri tessili. Il deposito dell’inchiostro sul tessuto viene calibrato tramite specifici software che conferiscono al risultato finale una mano estremamente morbida al tatto anche se stampato su fondi scuri.
La stampa digitale è ottima per la realizzazione di stampa con una particolare brillantezza e un'eccezionale qualità nei dettagli rendendo le immagini estremamente belle ed uniche alla vista.
Questa tecnica permette un'estrema flessibiltà nella scelta dei soggetti in quanto consente la riproduzione di fotografie e immagini colorate anche per singoli capi. La facilità nel cambiare i soggetti rende questa tecnica ideale per piccole produzioni o realizzare capi unici.
Il risultato più tangibile lo si percepisce in primis sulla drastica diminuzione dei costi degli impianti ed avviamenti stampa e la possibilità di stampare anche a colori singole immagini con qualità nel dettaglio incredibili non raggiungibili con processi serigrafici tradizionali.
Questa tecnica da sfogo alla più vivace creatività senza imporre limiti di quantità o grossi investimenti iniziali ma soprattutto senza preoccuparsi di dover realizzare grossi volumi.