Stampa sublimatica
La stampa sublimatica è una speciale tecnica di personalizzazione tramite il deposito di inchiostro che passa dallo stato solido a quello gassoso con l'ausilio di una termopressa.
Questa tecnica, utilizzata in passato principalmente per abbigliamento tecnico in campo sportivo, oggi ha trovato un nuovo impiego grazie anche alla continua ricerca dei tessuti sperimentando soluzioni per renderli sempre più adatti anche in ambito casual.
I colori che si ottengono sono estremamente brillanti e si possono anche realizzare colorazioni fluorescenti.
Un'altra caratteristica, unica di questa tecnica, è che l'inchiostro penetra completamente nelle fibre del tessuto e si "aggrappa" a questo senza alcun minimo segno di spessore dell'inchiostro, il tessuto risulta completamente colorato in tutte le sue sfumature cromatiche.
L'unico vincolo della stampa sublimatica, è che il tessuto di partenza deve esser bianco e realizzato in poliestere, meglio se al 100% per una migliore resa cromatica, ma si possono anche stampare tessuti misti fino ad un massimo di 50% cotone + 50% poliestere.
Oltre a tessuti leggeri o elasticizzati tipicamente utilizzati per realizzare magliette sportive, vi sono anche tessuti con trattamento "mano cotone", sono stati realizzati tessuti anche garzati per la realizzazione di felpe, tessuti in triacetato (ritornato di moda negli ultimi anni per tute sportive o giacche).
Non si possono stampare colori metallici.